Associazione Amici Alzheimer


Vai ai contenuti

Attività

CORSI PER I FAMILIARI DEI MALATI

Aperte le iscrizioni ai corsi di "Auto-Aiuto" con lo psicologo presso la nostra sede operativa in Via dell'Idrovolante, 22.


L'iscrizione è gratuita.

Per info


tel. 06/98382257

email associazioneamicialzheimer@gmail.com




PROGETTO PREVENZIONE ALZHEIMER



NELL'AMBITO DEL PROGETTO PREVENZIONE ALZHEIMER, L'ASSOCIAZIONE DA' LA POSSIBILITA', PREVIO APPUNTAMENTO, DI SOTTOPORSI GRATUITAMENTE AL MINI MENTAL STATE EXAMINATION.
SI OCCUPERA' DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI TEST, LA DOTT.SSA VANIA SALVATI.
PER INFO: 06/98382257 OPPURE: 338/6572803.

COS'E' IL MINI MENTAL STATE EXAMINATION?

Il Mini Mental State Examination (MMSE) è un test che viene effettuato per valutare un'eventuale decadenza cognitiva.
L’MMSE comunque non può fornire da sola una diagnosi del morbo di Alzheimer, ma può aiutare a determinare che tipo di trattamento si dovrebbe ricevere.
L’MMSE può essere utilizzata per valutare un certo numero di differenti abilità mentali, tra cui:
Memoria a breve e a lungo termine;
Capacità di attenzione;
Capacità di concentrazione;
Linguaggio e le capacità di comunicazione;
Capacità di pianificare;
Capacità di comprendere istruzioni.

Presentata, il 28 giugno 2012 presso la sala consiliare del XIII° Municipio , la nuova attività dell'Associazione nell'ambito del Progetto Prevenzione Alzheimer, che avrà inizio nel mese di settembre e che prevederà, in collaborazione con i centri anziani del XIII° Municipio, l'avvio della campagna d'informazione,sensibilizzazione e valutazione di un eventuale decadimento cognitivo mediante l'intervento di medici specialisti che collaborano con l'associazione nell'ambito del medesimo progetto.


( guarda le immagini della conferenza stampa di presentazione )

F O R M A Z I O N E


Sono aperte le iscrizioni al primo corso di formazione "Assistenza Amica Alzheimer". Il corso è rivolto a: badanti, familiari, operatori del settore e volontari. L’Alzheimer e tutte le varie forme di demenza costituiscono una vera e propria emergenza sociale e sanitaria. Trattandosi di una malattia ancora poco conosciuta da un punto di vista medico-scientifico, l’unico obiettivo che può essere rea...listicamente raggiunto è una migliore qualità di vita dei soggetti che ne sono affetti. Ne deriva che, tutti gli operatori che si trovano ad offrire le proprie prestazioni a soggetti colpiti da demenza, abbiano il diritto e, al tempo stesso, il dovere di avere una preparazione adeguata, specifica e permanente.

SCHEDA DEL CORSO

Durata del corso: 8 incontri, ciascuno dalla durata di 2 ore.
Luogo: Ostia Lido (Rm).
Costo del corso: 120 euro.
Il corso è a numero chiuso, sono ammessi al max 10 partecipanti.
Alla fine del corso, verà rilasciato l'attestato di partecipazione e tutti corsisti verranno inseriti in un elenco consultabile da soggetti e famiglie in difficoltà.

Per info: 06/98382257 - 338/6572803 oppure: associazioneamicialzheimer@gmail.com


Torna ai contenuti | Torna al menu